Mattia Rossi
Senior consultant
La cosa importante di ogni giorno
Faccio leggere la realtà intorno a noi, così da potersi orientare nell’incertezza, tracciare la propria strada preferita, essere protagonisti attivi.
Spiega il tuo mestiere con parole semplici
Tutte le persone hanno potenzialità inespresse, per tirarle fuori devono uscire dagli schemi mentali abituali: io le accompagno in questo cambiamento, così diventano più brave a organizzarsi, lavorare con gli altri e decidere le strategie migliori.
Perché ti appassiona
Pochi cambiamenti nella storia sono stati così radicali. Nelle organizzazioni umane questa svolta può essere positiva se porta più serenità socio-economica e più felicità.
Questo è appassionante e mi arricchisce: le relazioni umane diventano più profonde e più belle.
Il futuro di un’azienda dopo il tuo lavoro
Diventa più lungimirante, creativa e innovativa; non si lascia bloccare o confondere dall’incertezza imperante; prende decisioni robuste, efficaci nei tempi lunghi; flessibile quando arrivano perturbazioni ambientali.
Insomma: capace di influenzare gli eventi per raggiungere il suo futuro preferito.
Cos’hai fatto prima
Prima sono stato 15 anni amministratore delegato di una società di servizi B2B.
Dal 2010 faccio questo lavoro, con attenzione a: decisioni anticipanti, creazione della leadership individuale, relazioni interpersonali, relazione tra visione e strategie.
Mi occupo di coaching e training dal 2010, focalizzandomi principalmente su temi quali visioni e strategie, decisioni anticipanti, creazione della leadership individuale, relazioni interpersonali.
I miei strumenti di lavoro sono l’executive coaching e gli esercizi di futuro nell’ambito dello strategic foresight.
Prima di questa esperienza sono stato amministratore delegato di una società di servizi B2B per 15 anni, e prima ancora giornalista, capo ufficio stampa e membro di staff direzionale in organizzazioni pubbliche e private.
Sulla formazione di base umanistica ho innestato quella manageriale e quella di coaching. Ho poi approfondito il pensiero sistemico e gli studi di futuro con il Master dedicato presso l’Università di Trento, a cui è seguito quello in Filosofia del Digitale e Intelligenza Artificiale all’Università di Udine.
Di risultati che potrei raccontare ce ne sono stati tanti, in questo periodo così lungo. Ho avuto la possibilità di accompagnare un giovane imprenditore a far crescere la sua azienda tra Asia ed Europa.
C’è stato chi è arrivato alla carica di vice-presidente, chi ha conquistato la guida di aziende all’estero come amministratore delegato, chi è stato chiamato a dare vita a un nuovo dipartimento di elaborazione strategica.
Mentre accompagno le aziende a costruirsi con fiducia un avvenire solido nonostante incognite e incertezze, mi riconosco nell’affermazione dell’alpinista Reinhold Messner: “la mia energia non sta nelle cose che ho fatto, ma nei progetti per il futuro”.