Emanuela Marconi
Partner

La cosa importante di ogni giorno
Apro prospettive nuove, fresche; promuovo un nuovo punto di vista sulla situazione attuale e un respiro più ampio circa le opzioni future.
Spiega il tuo mestiere con parole semplici
Supporto persone e organizzazione nella realizzazione del loro potenziale, attraverso un approccio maieutico e concreto che invita alla piena espressione del proprio talento.
Perché ti appassiona
Ogni volta sono curiosa e fiduciosa in ciò che nascerà: spesso sono testimone di eventi generativi oltre ogni aspettativa.
Il futuro di un’azienda dopo il tuo lavoro
Vitale, innovativo; co-costruito, costantemente alimentato da un business solido e sostenibile, dove i talenti possono esprimersi appieno.
Cos’hai fatto prima
Per 20 anni marketing manager in aziende ad alta innovazione italiane e multinazionali; ho fatto crescere le persone, i team e il business (crescita a doppia cifra).
Da 15 anni coaching, counseling e sviluppo, sia a livello individuale che di team, in italiano e inglese. Parallelamente ho praticato e insegnato teatro: metafore esperienziali e lavoro col corpo sono ancora parte del mio approccio.
Coach certificato ICF, consulente e trainer sui temi della leadership e del cambiamento; ho un background manageriale focalizzato su marketing, innovazione e digital transformation e sono counselor professionale accreditata AssoCounseling.
Come trainer e coach aiuto i clienti a riconoscere e potenziare le loro risorse per raggiungere gli obiettivi personali e professionali. Utilizzo gli strumenti che mi hanno aiutato come manager: coaching, competenze organizzative, metodologie interattive ad hoc.
Nel mio percorso professionale ho viaggiato mossa dal desiderio di creare nuove possibilità di mercato, di innovazione, di sviluppo personale; ho raccolto man mano le competenze che, assieme all’esperienza pratica, mi hanno consentito di muovermi con efficacia: ho una laurea in Inglese, un Master in Marketing, un diploma in Counseling a base Analisi Transazionale e un Master in Counseling di Gruppo, e sono Coach certificato ICF. Ho condotto laboratori di teatro e integro questa pratica, assieme ad altre metafore esperienziali, nelle esperienze formative che progetto.
Come manager, ho lavorato in Aziende leader dei beni di largo consumo, Mattel, Gillette, Unilever, e dal 2001 nelle realtà web più significative, Telecom-Virgilio, eBay, Banzai, con un particolare focus sulla creazione di nuovi mercati e sullo sviluppo di team ad alto potenziale.
Dal 2009 mi occupo di coaching e sviluppo; ho collaborato con diverse realtà accademiche e scuole di business, così come con società di formazione accreditate. In Generativa contribuisco come partner alla creazione di un terreno fertile per il disegno e la realizzazione di progetti che supportino le aziende verso uno sviluppo sostenibile, duraturo e prospero.
Lavoro sia con medie realtà locali che con aziende multinazionali, per portare in ciascun ambito uno sguardo più ampio e ricco. Ho seguito la mia formazione come coach in un contesto internazionale, presso Forton Group, e realizzo progetti di coaching e sviluppo sia in Italiano che in Inglese.