Abbiamo intervistato Massimo Colucciello, Fondatore e Partner di P. A. Advice, società di consulenza alla Pubblica Amministrazione che offre ai propri clienti servizi integrati di consulenza qualificata e strumenti di Information Technology.
Caro Massimo, grazie per l’intervista. Generativa è stata vicina, attraverso un percorso di Team development, a P.A.Advice, in questo anno cardine di evoluzione, crescita e ambiziosi obiettivi raggiunti. Per questo ci piace intervistarti per raccontare la vostra storia.
Quali sono le sfide critiche per un’Azienda di servizi oggi?
Le sfide sono quelle di una complessità completamente nuova. In una impresa si tendono a consolidare delle routine, perché sono rassicuranti, ma questo evento sta scompigliando tutti i processi, dalla concezione dei servizi all’organizzazione. Lato delivery, siamo stati chiamati a progettare e a sviluppare servizi in maniera più rapida, come nel caso dei servizi legati ai contributi per il Covid. Inoltre cambia l’organizzazione: lo smart working è passato a 5 giorni su 5 e praticato da tutti, con la necessità di rivedere come l’Azienda si relaziona all’interno e con i Clienti. E’ cambiato il modo di gestire la Finanza, per via dei pagamenti ritardati.
Tutto è cambiato, tutto ha richiesto di prendere decisioni. Questa è la sfida, bisogna essere rapidi nel decidere.
Per noi è più semplice che nelle grandi organizzazioni; nonostante ciò, noi vi abbiamo chiamato per questo: stiamo lavorando per creare una organizzazione con meno sovrastruttura e più pensiero condiviso, questa è la sfida.
Abbiamo bisogno di catene decisionali molto corte che però, per non essere disorganiche, devono essere imbastite con un tessuto di strategie, e di comunicazione.
Qual è il contributo della formazione?
In questo momento la formazione è la “killer application”, nel gergo informatico l’ applicazione decisiva, quella che fa la differenza per chi vuole essere sul mercato tra cinque anni.
Considera che le tecnologie hanno assunto una prepotente presenza in tutte le attività professionali. Qualunque servizio si sta completamente innovando, dubito che i servizi continueranno ad essere svolti come 10 mesi fa. Noi per esempio ci stiamo ponendo il problema di come gestire il delivery dei servizi di consulenza a distanza, e penso che una porzione sempre più importante dei nostri servizi verrà svolta in “pre-stanza” (ndr, crasi di “presenza-distanza”, su cui People Management Lab, in collaborazione con Generativa, ha sviluppato un percorso specifico).
La formazione che abbiamo fatto con Generativa è diventata lo spunto per intessere il piano della “Pre-Stanza” e i colleghi nelle riunioni citano l’incontro di settembre di team coaching come punto di riferimento quando parliamo di strategia e coordinamento.
E’ stato un momento rassicurante per le persone, sono tornati a casa con l’idea che l’Azienda non li ha lasciati soli, che l’azienda è lì accanto e che qualcuno sta già pensando quello che dovrà essere dopo. Secondo me è proprio mettere la luce in fondo al tunnel, farla percepire, anche piccina.
Le persone in questo momento stanno soffrendo nel non sentire il senso e la direzione del loro lavoro, e un intervento di Team Development come quello è accendere la luce in fondo al tunnel.
Grazie per gli insight che hai condiviso con noi, per la visione di un’organizzazione più veloce, connessa e unita da visione strategica condivisa. Proseguiremo la conversazione settimana prossima, parlando del ruolo dell’imprenditore e dei people manager.