Giovanna Severgnini
Business Advisor

La cosa importante di ogni giorno
Infondo professionalità e affidabilità, non sono un fornitore di soluzioni a catalogo; la potenza della relazione 1:1 mi fa sentire al mio posto, perché il cliente scopre lui stesso le proprie risorse e, con esse, le sue soluzioni.
Spiega il tuo mestiere con parole semplici
Non è facile, ma chiunque conosce gli ambienti di lavoro dove si sta male; quindi: io aiuto a creare ambienti di lavoro dove si sta bene, che si aprono allo sviluppo sostenibile delle persone.
Perché ti appassiona
Prima che fosse il mio mestiere ho ricevuto molto coaching: uno spazio senza giudizio dove approfondire le tematiche importanti e diventare migliore come persona e come professionista. Poi sono passata dall’altra parte: mi appassiona vedere come le persone trovano la propria dimensione in uno spazio di fiducia.
Il futuro di un’azienda dopo il tuo lavoro
Considera i propri dipendenti come vere e proprie risorse, da conoscere, comprendere e sviluppare al fine di generare performance sostenibili; il “timore di …” è un’eccezione e non la regola.
Cos’hai fatto prima
Vengo dal marketing e dall’analisi di mercato, per 22 anni in Europa e Medio Oriente allargato: gestivo team decentrati e multiculturali. Gradualmente sono passata al Counseling Integrale e al Coaching NeuroRelazionale. Nella mia presentazione trovate gli attestati e le certificazioni.
In breve
Ho una laurea magistrale in Economia e Commercio, indirizzo Marketing e analisi di mercato a cui ha fatto seguito un’esperienza di 22 anni circa nell’ambito della comunicazione media applicata al mercato Italia, Europa e Medio Oriente allargato.
Ho sviluppato questa esperienza in organizzazioni internazionali, multiculturali e molto dinamiche nonché sfidanti. Ho sempre gestito team decentrati e multiculturali, restando il primo referente per il cliente esterno e interno.
Ho un attestato nazionale in Counseling Integrale (specializzazione in Rebirthing).
Ho conseguito un attestato nazionale in Coaching NeuroRelazionale a cui ha fatto seguito la credenziale ACC dell’ICF. Sono in fase di conseguimento della certificazione EMCC, organizzazione con la quale sento affinità di impostazione etica.
Ho conseguito certificazioni presso Six Seconds come Assessor alla quale a breve aggiungerò la certificazione del modello Vital Signs (modello costruito per rispondere a bisogni aziendali).
Ho frequentato un master per l’orientamento degli adulti nel mondo del lavoro, dove ho approfondito le tecniche del bilancio delle competenze.
Ho quasi 3 anni di esperienza nel coaching ed in particolare negli ultimi 2 ho lavorato (e sto lavorando) attivamente per svilupparmi anche in ambito aziendale.
Approfondimento
Dopo 22 anni di esperienza come Responsabile Comunicazione Media per agenzie e aziende multinazionali con attività cross-country, oggi sono una professionista nell’ambito del People Management; disegno percorsi di sviluppo integrati nel contesto di iniziative aziendali e sostengo manager e professionisti nei loro progetti di sviluppo professionale e personale.
Ho trovato nel binomio coaching e paradigma dell’Intelligenza Emotiva un canale per me idoneo e autorevole per iniziare la relazione di coaching con il cliente.
Mi sono formata come Counselor prima e come Coach poi presso l’ “Accademia dell’Essere” di Verona. In particolare, per il coaching ho conseguito la credenziale ACC dell’ICF e in parallelo sto ottenendo una seconda credenziale presso EMCC.
I traguardi più importanti che leggo nel mio non più breve percorso professionale sono:
- Essermi costruita un percorso di crescita facendo parlare il mio operato, la mia professionalità, il mio tone of voice e la mia modalità di stare nella relazione. La mia carriera è sempre stata sorretta da un gentile passaparola o da una segnalazione come “persona sulla quale puoi contare”.
- In ambito aziendale, avere contribuito a creare dal nulla una nuova branch per il mercato Emea South, come referente comunicazione per i mercati e presso la holding di gruppo.
- Essere sempre stata considerata un asset su cui contare nei momenti di cambiamento
- Avere contribuito a costruire una strategia digitale “glocal” in un’azienda spiccatamente votata al “global”.
- Aver intrapreso un importante switch di carriera dopo 22 anni
- L’aver saputo trasferire la mia storia e il mio bagaglio di conoscenze nell’ambito della consulenza aziendale in un mercato molto competitivo e affollato.
Di questo lavoro mi entusiasma il fatto di poter sempre disegnare qualcosa di nuovo su un foglio quasi sempre bianco e che questo qualcosa prenda di volta in volta forma. Mi entusiasma poter stringere relazioni di fiducia sia con i referenti aziendali che con le singole risorse a cui i progetti sono dedicati e destinati.
Ancora di più mi entusiasma sentire che do il mio contributo alla creazione di un benessere in senso lato; benessere che si traduce in coltivare una nuova visione del fare azienda, che sarà il modello dei prossimi decenni. Benessere che si traduce anche nel sostenere le persone, le cosiddette “risorse umane”, a scoprire a loro volta le loro risorse, i talenti i loro punti di forza e di eccellenza. Avere la possibilità di lavorare a quattro mani con l’imprenditore per sostenere la sua visione aziendale e tradurla in strumenti di sviluppo e di supporto alla nascita di una nuova cultura aziendale, in un momento storico di passaggio.