Il viaggio nella complessità con Generativa – Episodio 3
Stiamo vivendo in un tempo inatteso e in uno spazio difficili da decodificare, tuttavia anche nella foresta più intricata è possibile scorgere i raggi del sole se volgiamo lo sguardo verso l’alto, se modifichiamo la prospettiva.
Possiamo diventare architetti di possibilità e possiamo farlo insieme agli altri per individuare direzioni future tramite conversazioni tra persone sempre più consapevoli della propria umanità.
In fondo come ci ricorda Robert Froster, ‘il coraggio è la virtù umana più preziosa: il coraggio di agire basandosi su conoscenze limitate e prove insufficienti. Questo è tutto ciò che abbiamo’.
Possiamo favorire l’emergenza di ciò che si trova ancora a livello embrionale in questo nuovo tempo e in questo nuovo spazio e possiamo farlo insieme.
Quali nuove direzioni scopriremo? Non lo sappiamo ancora del tutto, come ci ricorda Nietzsche ‘Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi’ e soprattutto occorre avere fiducia e connettersi con gli altri.
Siamo tutti confusi, disorientati e ciechi ma proprio in questo spazio e in questo tempo di confusione e di disorientamento c’è ancora la luce, c’è la possibilità, ci sono le stelle che aspirano a danzare. Per riuscirci forse ci serve apprendere come tenere calda la relazione anche a distanza, ci serve accogliere e dare voce, ci serve contattare dimensioni profonde. Lo sappiamo bene che gli essere umani da soli si perdono.
E tu vuoi condividere con noi queste esperienze di esplorazione delle possibilità e di condivisione di umanità?